Gianni Arosio

Gianni Arosio nasce a Lissone (Mi) nel 1945. Acquisisce dal padre, provetto ebanista, il sapere e il mestiere per la lavorazione del legno.

Scultore e designer, progetta elasticamente e con passione. Crede che sia fondamentale nel concepire un prodotto, che esso debba risultare bello, funzionale e utile subito, ma, soprattutto, mantenere queste caratteristiche e migliorarsi con il passare degli anni.

Tutto ha inizio nel 1885, quando il falegname Giuseppe Arosio, capostipite dell’attività, emigrò in Brasile e dopo anni di duro lavoro, riuscì a rilevare la segheria presso cui lavorava. Ritornato in Italia nel 1908, continuò a fare il suo mestiere creando una piccola impresa artigiana che realizzava solo mobili di alta ebanisteria. Negli anni ’30 entrarono in attività i figli Luigi, Oneglia e Fortuna ma l’attività s’interruppe allo scoppio della seconda Guerra Mondiale. Bisogna attendere la seconda generazione, con Gianni e Giuseppe Arosio che, nel 1967, ripresero l’attività fondando la Arosio F.lli.

Agli inizi degli anni ’80 Gianni Arosio decide di rendersi autonomo e mettere in pratica quello che è tuttora la sua vera passione: la ricerca del bello da abbinare al mobile in tutte le sue variegate sfaccettature, vale a dire, abbinare l’arte al legno, fare vera arte applicata.